Medicina del Lavoro
Studio di Medicina del Lavoro
Da anni nel settore della medicina del lavoro, lo studio fornisce alle aziende clienti le professionalità e gli strumenti utili ad operare in un contesto normativo sempre più complesso e che coinvolge in responsabilità trasversali l’Impresa, il Medico Competente ed il Servizio di Prevenzione e Protezione.
MEDICINA DEL LAVORO E SERVIZI DEDICATI
Nomina Medico Competente
Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro prevede la presenza di un medico competente incaricato dall’Azienda. Il ruolo del medico competente, specializzato in medicina del lavoro, comprende:
- collaborazione allo sviluppo del DVR (DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI)
- sopralluoghi in azienda
- collaborazione con il servizio di prevenzione e protezione
- consulenza sanitaria
- esecuzione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Sorveglianza Sanitaria
In relazione all’ambiente di lavoro e ai relativi rischi, il medico competente si occupa di tutti gli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il medico competente collabora attivamente con il datore di lavoro anche in fase di programmazione delle attività di sorveglianza sanitaria.
Esami Strumentali e Diagnostici
Gli esami strumentali sono analisi diagnostiche che permettono di osservare e studiare le strutture del nostro corpo, indicatori biologici e modificazioni morfostrutturali, al fine di diagnosi precoci di malattie.
Visite Periodiche e Pre-Assuntive
La visita medica preassuntiva è largamente consigliata al datore di lavoro in quanto molto vantaggiosa, perché gli consente di controllare l’idoneità fisica dei possibili dipendenti ancora prima di iniziare le pratiche della sua assunzione.
Sedi Genova
VIA SS.GIACOMO E FILIPPO 19/3 16122 Genova
P.ZZA PIZZOLIO – 16156 Genova
Sede Varazze
VIA 4 NOVEMBRE 28 – 17019 Varazze (SV)