Esami Strumentali e Diagnostici
Cosa sono gli Esami Strumentali
Gli esami strumentali sono analisi diagnostiche che permettono di osservare e studiare le strutture del nostro corpo, indicatori biologici e modificazioni morfostrutturali, al fine di diagnosi precoce di malattie.
Gli esami diagnostici possono usare:
1
radiazioni, come nelle radiografie, nella tomografia computerizzata (TAC) e nella scintigrafia
2
le onde sonore, come nell’ecografia
3
campi magnetici, come nella risonanza magnetica per immagini (RMI)
4
sostanze che vengono ingerite, iniettate o introdotte per evidenziare o delineare il tessuto o l’organo da esaminare (dette mezzi di contrasto).
L’ ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE (O A RIPOSO)
L’elettrocardiogramma (in sigla ecg), anche detto elettrocardiogramma basale o a riposo, è la rilevazione dall’esterno, tramite elettrodi applicati sul torace, dell’attività elettrica del cuore. Dalla nascita e dalla diffusione dello stimolo elettrico dagli atri ai ventricoli deriva poi l’attività meccanica del cuore, simile a quella di una pompa. L’elettrocardiogramma consente di valutare:
- la frequenza cardiaca;
- la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco;
- la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti;
- la presenza di squilibri elettrolitici, cioè di alterazioni della concentrazione di ioni come sodio e potassio nel sangue;
- in alcuni casi la presenza di un precedente infarto.
I medici che possono svolgere questo ruolo sono inseriti nell’Elenco dei medici competenti, tenuto presso il Ministero della salute, e sono obbligati a partecipare al programma di educazione continua in medicina.
Contattaci
Per qualsiasi informazione sui nostri servizi e sulla nostra disponibilità non esitare a contattarci tramite il Form oppure scrivici una mail a INFO@BERVEGLIERIMEDLAV.IT