Servizi

Medicina del Lavoro

NOMINA MEDICO COMPETENTE

Il medico competente, è una figura fondamentale per le aziende, prevista dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (definizione dell’articolo 2, comma 1, lettera h del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008) nell’ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione, nel quale gioca un ruolo attivo accanto al datore di lavoro e al Responsabile del Servizio (RSPP).

SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria è uno strumento di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo del lavoro, obbligatoria come prevista dal D.Lgs. 81/08, organizzata ed effettuata dalla figura del Medico Competente. I medici che possono svolgere questo ruolo sono inseriti nell’Elenco dei medici competenti, tenuto presso il Ministero della salute, e sono obbligati a partecipare al programma di educazione continua in medicina.

 

ESAMI STRUMENTALI E DIAGNOSTICI

Un esame strumentale è un’analisi che permette di osservare e studiare le strutture nel nostro corpo, analisi che vengono eseguiti tramite l’uso di determinati strumenti. Gli esami strumentali possono essere suddivisi in due tipologie: Invasivi e Non Invasivi. 

VISITE MEDICHE

I dipendenti vengono sottoposti a visite mediche al fine di valutare la propria idoneità alla mansione specifica.

VISITE PRE-ASSUNTIVE

La visita medica preassuntiva è largamente consigliata al datore di lavoro in quanto molto vantaggiosa, perché gli consente di controllare l’idoneità fisica dei possibili dipendenti ancora prima di iniziare le pratiche della sua assunzione.

 

ESAMI TOSSICOLOGICI

Gli esami tossicologici sono test antidroga, indolori, non invasivi e rapidi, con lo scopo di ricercare nelle urine tracce di farmaci particolari, per cui è prevista una ricetta o di sostanze stupefacenti.

Cients

Alcune delle aziende supportate dal nostro Studio di Medicina del Lavoro.

La Sorveglianza Sanitaria

Come detto in precedenza, la sorveglianza sanitaria è obbligatoria per determinate tipologie di lavoro, le quali necessitano particolari attenzioni in base al loro grado di rischio e pericolosità per i lavoratori.

Dunque possiamo riassumere gli obiettivi della sorveglianza sanitaria in cinque punti:

  • Verifica l’idoneità del lavoratore all’area lavorativa specifica;

  • Scoprire in tempo utile eventuali anomalie cliniche o precliniche (diagnosi precoce);

  • Evitare peggioramenti della salute del lavoratore (prevenzione secondaria);

  • Testare l’efficacia delle misure preventive nel luogo di lavoro;

  • Incentivare l’uso di misure e comportamenti lavorativi corretti. 

Contataci per Qualsiasi Informazione